Raccontata nel libro "A due voci", la storia piena d'amore e di coraggio della violinista Maria Serena Salvemini e di sua madre Daniela



Ha visto la luce il romanzo storico di Antonella Roncarolo: “BREST. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme”

Antonella Roncarolo attraverso il suo ultimo libro “BREST. Resistenza e canti di libertà nella Polonia in fiamme” edito da Infinito Edizioni, ripercorre  nel suo romanzo storico le vicende di due giovani innamorati polacchi, Vida e Janusz,   che   sono costretti a separarsi  Il 1° settembre 1939  a causa dell’invasione nazista della Polonia. Questo tragico avvenimento darà origine ad un lungo viaggio tra le fila del Secondo Corpo d’Armata e la Resistenza polacca, attraverso Russia, Oriente, Africa, Italia e Inghilterra, tra gesta eroiche e tradimenti, alla ricerca della patria e dell’amore perduti.

Antonella Roncarolo, insegnante e giornalista, vive e lavora a Grottammare nel Piceno. Operatrice culturale, scrive per il teatro, di cinema e di letteratura. Ha pubblicato Le Vie dei Poeti e Ismaele con Edizioni Stamperia dell’Arancio e Il giardino incantato con Canalini e Santoni.

Per contattarla e seguirla: Twitter, @Anto_roncarolo; Instagram, antoronca

 

 

 

https://www.infinitoedizioni.it/prodotto/brestresistenza-e-canti-di-liberta-nella-polonia-in-fiamme/ 


L'avv. Laura Fano con la sua ricerca riesce finalmente  a dare un nome al soldato polacco dimenticato per 70 anni presso l'ossario del cimitero di Bitonto

Cari amici vi invito alla lettura di questo interessantissimo articolo della giornalista Viviana Minervini, pubblicato su www.dabitonto.com, dove ha intervistato l’Avv. Laura Fano, che ha meticolosamente ricostruito attraverso una lunga ricerca la storia del militare  polacco morto a Bitonto nel 1946. Il corpo del soldato polacco  è rimasto per più di 70 anni  a disposizione dell'Autorità Giudiziaria  nell’ossario del cimitero di Bitonto  in una bara d’abete senza aver ricevuto una degna sepoltura.

 

Vi rimandiamo alla lettura integrale dell'intervista

 

www.dabitonto.com/cronaca/dopo-71-anni-il-cadavere-del-militare-polacco-nel-cimitero-di-bitonto-ha-un-nome.htm?fbclid=IwAR3Y5IYHUvpwOM0i0hDzi8SvxVBDxew9gdsYgCDCGH4r4qcxJAmH2u-T9w8


Il Professor Piotr Stepnowski è stato eletto nuovo Rettore generale dell'Università di Danzica!

Il Professor Piotr Stepnowski è stato eletto nuovo Rettore generale dell'Università di Danzica! Noi dell’Unione delle Associazioni e dei Polacchi di Puglia ne siamo felicissimi. Ad maiora semper Professor Piotr Stepnowski.

 

Vi invitiamo alla lettura dell'articolo che ne riporta integralmente la notizia al seguente link:

https://ug.edu.pl/news/pl/548/prof-piotr-stepnowski-rektorem-uniwersytetu-gdanskiego?fbclid=IwAR3ZkHfSz68Rfw9GoHesiTBvNP_Q6Kc0X1shWCW0K6L05BIt6eO8VkI5s-o


Domenica 29 novembre 2020, donazione di sangue a Roma

Cari amici vi inviatiamo ad aderire  e sostenere numerosi a questa lodevole iniziativa  dei nostri cari amici della comunità polacca di Roma. 


La quindicenne violinista Maria Serena Salvemini si esibirà domenica 8 novembre al Teatro Petruzzelli di Bari

Sul palco del teatro Petruzzelli di Bari,  la quindicenne

violinista Maria Serena Salvemini, studentessa del Conservatorio Niccolò Piccinni,  si esibirà con il celebre Concerto n.2 di Henryk Wieniawski.

 

L'Orchestra sinfonica della Città metropolitana torna ad esibirsi con una programmazione "a distanza" in ottemperanza alle ultime disposizioni governative.

 

 

L’appuntamento è per domenica 8 novembre, alle ore 20.00, con un concerto in streaming al seguente indirizzo https://www.facebook.com/cittametropolitanabari/ 


Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti